ENTRA E VOTA PER IL CONCORSO

LUGLIO-SETTEMBRE 2017

CLICCA QUI

PRENOTATI PER IL NUOVO CONCORSO

OTTOBRE-DICEMBRE 2017

CLICCA QUI

 
artantis art1.png
Franco De giovanni Galleria - aggiornata
Lecce : Franco De Giovanni artantis art

 

Franco De Giovanni, da salentino doc qual è, ha la sua terra di origine nel sangue, se la culla quasi assorbendone il nitore, il modus vivendi, le feste legate alla civiltà contadina, i proverbi che hanno origine dalla cultura popolare, le poesie che parlano del mare, della fede.

Ci piace riportare, al riguardo, due versi tratti da una poesia dedicata al Papa Giovanni Paolo II che sono quanto mai esemplificativi della sua sensibilità e della profondità del suo sentire:
"Sì, sei la voce / che viene dal soggio degli Angeli".

(tratto da "La Salentinità" - carello editore)

Critica

Di lui si sono occupati, tra gli altri, Vincezo Abati, Angelo Bellanova, Roberto Muci, Maria Catalano, Salvatore Ciriolo, Mario Nicoletti, Ugo Lisi e le Gallerie d'Arte: "Alba", "La Telaccia", "Unione", "Artecultura", "Athena" e "Raggio Verde".

E' presente in reportori d'arte ed in antologie, tra cui "Atlante Italiano dell'Arte" (ed. Carello, 2002), "Dizionario degli artisti contemporanei salentini" (ed. Anna Maria Gentile) e "l'élite", "Annuario d'arte moderna 2005" (ACCA in... Arte Editrice).

Prof. Vincenzo Abati: l'arte di De Giovanni trova le sue radici nell'espressione più immediata ed autentica di sentire la storia, l'uomo e Dio.
E' sincera nel segno, nel colore, nel messaggio. E qui, a mio giudizio, sta la sua personalità: quella di credere in ciò che lui dipinge e che comunque fa arte; pertanto non sorprenda se il tema è quello della sua Salentinità, dell'Amore verso la sua terra e la sua gente.

Prof. Angelo Bellanova: dai suoi dipinti traspare l'amore per la sua "Madre Terra", che giorno dopo giorno, proprio come farebbe una mamma amorevole, nutre i suoi figli.
Nella pittura di Franco De Giovanni c'è anche la sua e l'altrui sofferenza, ma non rassegnazione, anzi direi, una calda e colorata nota di speranza per un mondo migliore.

Premiazioni e riconoscimenti

Ha partecipato a concorsi sia di poesia che di pittura conseguendo dei buoni risultati.

Tra questi ricordiamo:

  • 2004 - primo premio per la pittura consegnato dal Ministro del Curdistan (Iraq) all'interno della Mostra Internazionale di Pittura VI ed. "Il cammino della pace Nassiriya" presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • 2003 - targa in argento ricevuta a Roma nella Mostra di Pittura Internazionale "A message of peace on the coasts of the mediterranea sea". All'interno dell'evento gli stato è stato conferito l'attestato di benemerenza "Le Colonne di Poseidone", da parte del prof. Salvatore Russo dell'Accademia Internazionale dei Dioscuri di Taranto, per aver contribuito, con la sua opera, all'elevazione dei più alti ideali della vita;
  • 2003 - un particolare riconoscimento da parte del Vescovo di Nardò-Gallipoli per l'opera su legno "Cristo Re", donato alla parrocchia S. Francesco di Galatone (Lecce);
  • 2002 - quinto classificato premio letterario "Victor Hugo" (L'Aquila)
  • 2001 - primo premio per la poesia a Parigi (Montmartre) consegnato dall'ambasciatrice Aurora Colì;
  • 2001 - primo premio "Minerva d'oro" a Brindisi;
  • 2001 - secondo posto per la scultura "Viva la pace" a Lecce;
  • 2001 - il terzo premio alla prima edizione del concorso di pittura "SS. Filippo e Giacomo" di Diso.
       FIERA DI FORLI' OPERE DEL MAESTRO FRANCO DE GIOVANNI hanno partecipato alla fiera internazionale di Forli' 26-28 marzo 2010 con lo stand artantis n. 113 delDott. Vincenzo Silvano  www.artantis.com ,grande successo e critiche eccellenti .

 



Ultimo aggiornamento pagina : 2010-04-06 23:19:06 Visite : 7073
Ultimo aggiornamento galleria : 2010-04-06 23:19:06
    please wait...

    Write a comment about this page



    Powered by UHP2 1.7
    © Copyright 2006-2009 Ravenswood IT Services